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ATTUAZIONE LEGGE N. 119 DEL 31LUGLIO 2017 (OBBLIGO DI VACCINAZIONI)

                                                     

vaccini17IL SINDACO INFORMA: Per l'anno scolastico 2017 - 2018, i genitori degli alunni devono consegnare alla Segreteria dell’Istituzioni scolastica, autocertificazione o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali secondo una delle modalità di seguito descritte:1. Autocertificazione (Allegato A)

Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata alla Scuola una dichiarazione sostituiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da compilare utilizzando esclusivamente l'allegato A.

2. Altre documentazioni idonee In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie come di seguito indicato: a) attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente; b) certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente; c) copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL competente per territorio.In quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dalla legge. Ancora, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione all’ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell'anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato A).Esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. 1 - co. 3) b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1 - co. 2). SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE – A.S. 2017/2018 - Entro il 10 settembre 2017 per gli alunni della scuola dell’infanzia. - Entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado.In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (allegato A), la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018. SEGNALAZIONE ALL’ASL Si precisa che, in caso di mancata presentazione, la Scuola sarà tenuta a segnalare l’inadempienza all’ASL per il seguito di competenza entro 10 giorni dalle scadenze di cui sopra. ULTERIORI INFORMAZIONI Ulteriori informazioni potranno essere reperite all’indirizzo: www.salute.gov.it/vaccini o contattando il numero verde 1500, messo a disposizione dal Ministero della Salute. Dalla Residenza Municipale 8 Settembre 2017

 

 

                                              Il Sindaco

                                                 Avv. Domenico Matera