AVVISO ALLA CITTADINANZA

Pochi minuti fa mi è stata comunicata la notizia della positività di una professoressa che, nei giorni scorsi, ha svolto servizio presso la classe I A della scuola secondaria di Bucciano. Con la massima tempestività, mi sento in dovere di avvisare la cittadinanza dell’evolversi della situazione. Bucciano è un paese responsabile e attento: tutti noi sappiamo che ormai bisogna convivere con queste problematiche e, per combatterle, dobbiamo fare uno sforzo corale usando le uniche armi che abbiamo a disposizione: la prevenzione, il distanziamento, l’utilizzo della mascherina ed il senso di responsabilità. Nonostante ciò, ci tengo a tranquillizzare la cittadinanza perché abbiamo la situazione monitorata e, soprattutto - ad oggi – la nostra Bucciano non presenta nessun caso di positività.

Noi conosciamo i nostri concittadini e confidiamo nella saggezza e nella comprensione di ognuno di loro, pertanto - in modo preventivo - ho immediatamente ordinato - da domani giovedì 15/10/2020 fino a sabato 24/10/2020 – la chiusura dell’intero plesso scolastico sito in Via Provinciale. I locali saranno subito sanificati e, soprattutto, sto provvedendo - in collaborazione con l’Asl e la Dirigenza Scolastica - a ricostruire e tracciare una mappa di tutti i ragazzi, i docenti e i collaboratori che sono entrati in contatto con il soggetto positivo in modo tale da sottoporli, nelle prossime ore, al tampone naso-faringeo, al fine di accertare altri eventuali contagi e soffocare alla nascita una eventuale possibile situazione emergenziale. Inoltre, dopo essermi interfacciato telefonicamente con la Preside, vi comunico sin da ora che sarà assicurata la continuità scolastica ai nostri studenti i quali, nel più breve tempo possibile, potranno - attraverso la didattica a distanza - continuare il loro percorso disciplinare.

Per qualsiasi chiarimento, qualsiasi esigenza, qualsiasi problematica e/o qualsiasi condizione di disagio gli Uffici Comunali, gli Amministratori e il Sindaco sono completamente a disposizione della cittadinanza, in qualsiasi momento.

Il Sindaco del Comune di Bucciano
Avv. Domenico Matera